Nikon Z6 III Overview
Massicci Aggiornamenti per un Mostro di Gamma Media
Con un nuovo e ispirato design del sensore parzialmente impilato, la Nikon Z6 III Mirrorless Camera sblocca una serie di aggiornamenti di livello flagship per questa fotocamera di gamma media, tra cui autofocus più veloce e preciso, video raw professionali a 6K, pre-acquisizione fino a 120 fps e un EVF fluido, luminoso e colorato. Insieme, questi aggiornamenti rendono questo mostro mirrorless una scelta ideale per aspiranti professionisti in cerca di una fotocamera tuttofare e conveniente.
Sensore CMOS Parzialmente Impilato da 24,5MP
La Z6 III è la prima fotocamera Nikon a presentare un design del sensore parzialmente impilato per scansioni e letture più veloci rispetto al suo predecessore. Il design riduce anche il rolling shutter e i livelli di rumore quando si lavora ai massimi valori ISO. Inoltre, questo design del sensore sblocca molte delle funzionalità di livello flagship della fotocamera, come l'autofocus più veloce, un'esperienza EVF più fluida, velocità di scatto continuo più elevate e frame rate più alti durante le riprese video.
Processore d'Immagine EXPEED 7
Complementando il sensore c'è il motore di elaborazione EXPEED 7, presente nelle mirrorless top di gamma Z8 e Z9, che offre velocità circa 10 volte superiori rispetto alla Z6II. Questo motore lavora in sinergia con il design del sensore parzialmente impilato per realizzare velocità AF impressionanti, velocità di scatto a raffica, alta capacità del buffer, prestazioni video fluide e gestione rapida a tutto tondo.
- Velocità di scatto continuo fino a 20 fps quando si scatta in raw, fino a 60 fps quando si scatta in JPEG a pieno formato e 120 fps quando si scattano JPEG utilizzando un ritaglio DX, con tutte le velocità che supportano le prestazioni AF/AE complete.
- Capace di bufferare oltre 1000 immagini in una raffica utilizzando l'otturatore elettronico, il che significa che le sequenze di immagini possono essere registrate per circa 50 secondi continuamente.
- La cattura pre-rilascio fino a 120 fps facilita le riprese di momenti decisivi registrando fotogrammi in una raffica per un secondo prima di rilasciare effettivamente l'otturatore. Quando questa funzione è attivata, la ripresa a raffica inizierà quando l'otturatore è premuto a metà e il buffer conserverà fino a 3 secondi di fotogrammi prima di premere completamente l'otturatore.
- L'otturatore elettronico offre una velocità massima dell'otturatore di 1/16.000 sec per lavorare nelle condizioni più luminose con aperture più ampie.
- Il design del sensore parzialmente impilato riduce la distorsione del rolling shutter in modo che i soggetti in rapido movimento, come una mazza da golf, una racchetta da tennis o una mazza da baseball, non appaiano distorti quando si lavora con velocità dell'otturatore fino a 1/16.000 sec.
- I calcoli AF vengono eseguiti a una velocità di 120 fps per tenere il passo con le velocità di scatto continuo rapide.
AF a Rilevamento di Fase a 493 Punti
Copertura dell'intera area del sensore, il processore flagship EXPEED 7 della Z6 III sblocca il sistema AF a rilevamento di fase a 493 punti di Nikon per realizzare prestazioni di messa a fuoco rapide e accurate. Questo sistema beneficia della comunicazione ad alta velocità dell'interfaccia Z insieme alla velocità del sensore che consente letture AF fino a 120 fps.
Questo sistema di messa a fuoco supporta anche il lavoro in condizioni di scarsa illuminazione con una modalità Starlight che consente la messa a fuoco fino a -10 EV, beneficiando notevolmente dell'astrofotografia, dei concerti e di altre applicazioni di ripresa notturna. Con l'ISO nativo più alto in una fotocamera della serie Z a ISO 64000, l'autofocus è utile anche per lavorare in condizioni di illuminazione difficili. La funzione AF Retroilluminato utilizza pixel separati sul sensore che consentono a queste aree di sovraesporre intenzionalmente per scopi di precisione della messa a fuoco senza influire sull'esposizione effettiva dell'immagine registrata. Una modalità di messa a fuoco presente nelle reflex, che ha debuttato per le mirrorless con la Z9, la Z6 III include anche l'AF Tracking 3D che si abbina al rilevamento del soggetto per agganciarsi a soggetti che si muovono velocemente ed in modo erratico che si muovono parallelamente e perpendicolarmente alla fotocamera. Inoltre, ci sono tre modalità AF ad Area Dinamica, con una gamma di dimensioni dell'area di messa a fuoco, per catturare una vasta varietà di tipi di soggetti in movimento.
Rilevamento del Soggetto con Tecnologia di Deep Learning
Utilizzando algoritmi ereditati e tecnologia di deep learning dalla Z9, incluso il sofisticato Rilevamento del Soggetto, la Z6 III può riconoscere una varietà di tipi di soggetti distinti, che vanno dagli esseri umani agli animali agli aeroplani alle biciclette. Quando si lavora in Auto-Area AF, questi soggetti verranno automaticamente rilevati, messi a fuoco e tracciati per garantire una messa a fuoco nitida quando il soggetto si muove attraverso il fotogramma. L'AF con Rilevamento Occhi, specificamente, è stato messo a punto per migliorare la precisione e il riconoscimento raffinato degli occhi nella scena, indipendentemente da quanto siano piccoli o grandi all'interno del fotogramma dell'immagine, e può anche essere utilizzato in combinazione con l'AF ad Area Ampia personalizzato per diverse forme e dimensioni di soggetti.
Ritratti Più Belle
Perfetta per i ritratti, la Z6 III migliora le capacità intrinseche del sensore parzialmente impilato con una serie di strumenti di elaborazione e funzioni di ripresa per migliorare i ritratti:
- La modalità Ritratto elabora i ritratti per una pelle con texture naturale e una sensazione arrotondata
- La modalità Ritratto a Tono Ricco, una modalità immagine che produce risultati più vividi catturando i dettagli della carnagione del soggetto ed evitando la perdita di dettagli nelle alte luci
- La modalità Monocromatico Piatto presenta gradazioni delicate dalle alte luci alle ombre, producendo ritratti monocromatici morbidi
- La modalità Monocromatico a Tono Profondo sceglie toni leggermente più scuri nella gamma dalle ombre ai mezzitoni, con una rapida aumento della luminosità man mano che i toni passano dai mezzitoni alle alte luci
- La funzione di ammorbidimento della pelle può essere utilizzata su un massimo di tre soggetti in uno scatto e sfuma leggermente la pelle per una texture più gradevole pur mantenendo la nitidezza essenziale sugli occhi e sui capelli
- Il controllo manuale del bilanciamento del bianco è più intuitivo quando si effettuano regolazioni e l'Auto WB è stato ottimizzato anche per i soggetti umani
- Sfrutta al massimo le modalità ritratto di Nikon abbinando la Z6 III a uno degli obiettivi ritratto Z di Nikon, come il 50mm f/1.2 S, l'85mm f/1.2 S o il 135mm f/1.8 S Plena
Tecnologia di Spostamento del Pixel
Produci immagini ad altissima risoluzione fino a circa 96 megapixel utilizzando la tecnologia di spostamento del pixel. Spostando leggermente il sensore di immagine tra gli scatti - selezionabile tra 4 e 32 scatti per immagine, con più scatti che significano più dettagli - gli utenti possono unire le immagini in NX Studio dopo la ripresa per creare un'unica immagine con risoluzione, texture e colore migliorati. Il metodo di ripresa riduce anche il rumore, il moiré e i falsi colori. La fotografia con spostamento del pixel beneficia applicazioni archivistiche, paesaggistiche, architettoniche, artistiche, macro e di digitalizzazione del film, ottenendo i migliori risultati quando si lavora su un treppiede.
Registrazione Interna 6K60 e 4K120
Ugualmente capace per i video, la Z6 III eguaglia anche le capacità di registrazione della Z9, con una varietà di risoluzioni e frame rate disponibili fino a 6K. Utilizzando la lettura completa dei pixel, i video 6K60p possono essere registrati con ripresa continua, mentre la registrazione 4K e Full HD è anche possibile in una varietà di frame rate, inclusa la registrazione 4K a pieno formato fino a 120p e la registrazione Full HD a 240p per la riproduzione al rallentatore.
Video RAW N-RAW e ProRes
La registrazione interna raw a 12 bit fino a 6K 60p nel formato N-RAW è supportata insieme alla registrazione interna ProRES RAW HQ. La registrazione raw offre maggiore latitudine tonale e di colore e può migliorare la gamma dinamica, beneficiando le esigenze di color grading e la flessibilità in post-produzione. L'N-RAW è il formato di registrazione raw di Nikon che offre dimensioni dei file impressionantemente ridotte rispetto ad altri formati raw e la possibilità di creare proxy MP4 per una visualizzazione o trasferimento più efficienti. La registrazione N-RAW è disponibile fino a 6K a 60p e la ProRes RAW è disponibile fino a 6K a 30p.
Registrazione ProRes e H.265 a 10 Bit
La registrazione interna è supportata anche con colore a 10 bit e campionamento 4:2:2 nei codec ProRes 422 HQ e H.265 a 5.4K 30p e 5.4K 60p, rispettivamente.
Il Mirino Più Luminoso di Nikon
La combinazione sensore-processore della Z6 III ha permesso a Nikon di dotare la Z6 III del mirino elettronico più luminoso su una delle sue fotocamere. Con 4000 nit, è il 33% più luminoso della Z9 di punta, rendendo visibili i dettagli del soggetto anche alla luce del sole. La sua risoluzione di 5.760.000 punti è anche una prima per un EVF Nikon, aiutando con l'autofocus mostrando il quadrato di riconoscimento del soggetto. Questo EVF funziona anche in combinazione con la tecnologia dual-stream per una visione senza blackout durante la ripresa continua e dispone di una funzione ad alta velocità che aumenta la frequenza di aggiornamento dell'EVF a 120 fps per una visione più fluida e realistica. Infine, l'EVF della Z6 III offre anche una gamma dinamica più alta ed è compatibile con una gamma di colori DCI-P3 - la prima del suo genere in una fotocamera mirrorless - per approssimare i colori del mondo reale durante lo scatto.
LCD Inclinabile a Quattro Assi
Come la Z9 e la Z8, la Z6 III incorpora un esclusivo touchscreen LCD inclinabile a quattro assi da 3,2" e 2,1 milioni di punti che supporta meglio il lavoro da angolazioni alte e basse, indipendentemente dal fatto che si scatti in orientamento orizzontale o verticale. Il design inclinabile a quattro vie di questo schermo consente una visione più semplice da una varietà di posizioni e l'orientamento dell'interfaccia utente cambierà anche a seconda di come viene tenuta la fotocamera.
Design del Corpo
- Doppio slot per schede: uno slot CFexpress Type B e uno slot UHS-II SD che permettono un salvataggio flessibile dei file. Lo slot CFx è adatto per applicazioni ad alta intensità di dati, come la registrazione 6K e lo scatto a raffica ad alta velocità, mentre lo slot SD mantiene la compatibilità con il formato di archiviazione popolare. Inoltre, lo slot CFx B è compatibile anche con le schede di memoria XQD.
- Abbina la Z6 III con il grip opzionale MB-N14 Power Battery Pack per migliorare l'ergonomia durante le riprese verticali e fino a 1,9 volte la durata della batteria.
- Il design più piccolo e leggero rende la Z6 III un candidato ideale per l'uso su un rig o su un gimbal per l'uso video.
- La sigillatura premium contro le intemperie protegge da polvere e umidità per un uso sicuro in climi difficili.
- La Riduzione delle Vibrazioni incorporata ora supporta il Synchro VR per ottenere fino a 8 stop di compensazione del tremolio della fotocamera quando utilizzata con obiettivi Z selezionati.
Connettività Versatile
Abbinata alla qualità costruttiva professionale, la Z6 III è dotata di una varietà di opzioni di connettività per soddisfare le diverse esigenze del flusso di lavoro:
- Un'altra prima per Nikon, la Z6 III presenta connettività diretta al cloud con Nikon Imaging Cloud per il trasferimento di file e l'accesso alle ricette di imaging di Nikon per il color grading creativo
- Sincronizzazione dei timecode utilizzando Ultrasync Blue di Atomos, collegando più corpi macchina Z6 III per configurazioni di produzione multi-camera
- Porta HDMI full-size per l'output video a un registratore o monitor esterno
- Porta per cuffie da 3,5 mm e una nuova porta line-in per il monitoraggio audio a bordo e l'input audio di alta qualità direttamente nella fotocamera
- Una porta USB-C che supporta il trasferimento di file e il tethering oltre alla fornitura di energia e alla ricarica della batteria
- Il terminale di comunicazione USB-C supporta la connettività USB-LAN quando abbinato a un adattatore USB-C a Ethernet opzionale. Questo consente una connessione LAN cablata 1000BASE-T per il trasferimento di file tramite FTP
- La porta a 10 pin offre ampia connettività per accessori e remote
- Bluetooth e Wi-Fi (2.4 e 5 GHz) permettono il trasferimento wireless dei file, il controllo remoto della fotocamera tramite dispositivo mobile e funzionano in combinazione con l'app NX Mobile Air per la gestione dei file.